Attività e Progetti

Gli alunni di quinta raccontano...

All'interno delle attività in occasione del centenario della morte di Santa Francesca Cabrini, gli alunni di quinta elementare hanno raccontato e drammatizzato ai bambini della scuola dell'Infanzia la vita della Santa, partendo dal libro "La bambina che costruiva barchette di carta" di F. Mascheroni.
   
Progetto ConsigliaMI

La classe quinta primaria ha aderito al Progetto ConsigliaMI, un'iniziativa promossa dal Comune di Milano volta a coinvolgere i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze di Milano nella partecipazione attiva alla realtà dei Consigli di Zona (ora Consigli di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze, CdMRR). I giovani partecipanti hanno la possibilità di esprimere idee e proposte volte al miglioramento dell'ambiente in cui vivono, in particolare la scuola e il loro quartiere.


   
Filosofare con i bambini

Nel mese di gennaio avrà luogo, presso il nostro Istituto, il Laboratorio "Filosofare con i bambini", rivolto ai bambini delle classi terza, quarta e quinta primaria. Non sarà un insegnamento teorico della filosofia, bensì un filosofare messo in pratica .  Il laboratorio è promosso e curato da docenti e collaboratori della Facoltà di Filosofia dell'Università Cattolica di Milano.


   
Primo Soccorso a scuola

Durante l’A.S. 2017-18 viene rivolto a tutti i bambini e ai ragazzi dell’Istituto un corso di Primo Soccorso. Il progetto “A scuola di cuore”, erogato da Salvagente Italia, ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla prevenzione e alla sicurezza reciproca.
   
Potenziamento di inglese

L'Istituto prevede un corso pomeridiano di potenziamento di lingua inglese rivolto ai bambini della scuola primaria e seguito dall'insegnante Caroline Davis. Per la classe quinta primaria, il corso è tenuto dalla docente della scuola secondaria, la professoressa Giuditta Nicastri. Tutto questo nell'ottica di una concreta continuità tra gli ordini di scuola.